COMM XII AFFARI SOCIALI

La XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati ha deciso di adottare il Testo unico dell’On. Ciccioli per la discussione delle

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ASSISTENZA PSICHIATRICA.

Il passaggio è gravissimo perché la filosofia della proposta di legge è centrata fondamentalmente su nuove forme di istituzionalizzazione delle persone con disagio mentale. Tra l’altro viene proposto un Trattamento sanitario necessario extraospedaliero della durata di sei mesi che può essere prolungato sino ad un anno.

IN PRATICA SI STANNO CREANDO LE CONDIZIONI PER PICCOLI MANICOMI (che presumibilmente saranno realizzati da PRIVATI e che finiranno a carico dello Stato), dove poter relegare le persone con disagio psichico. Il cerchio poi si completa con i continui tagli alla Sanità ed alla Psichiatria in particolare, in modo che i Servizi, già oggi in gravi difficoltà per la carenza di personale e di adeguate risorse economiche, possano rispondere sempre meno alle esigenze di una utenza in espansione.

Altro che Psichiatria di comunità, reinserimento sociale, protagonismo degli utenti, possibilità di lavoro, residenzialità. Vengono proposte nuove forme di esclusione, di emarginazione ed infine se non fossero sufficienti di reclusione. L’esatto contrario di quello che pregevoli esperienze diffuse in tante parti del territorio nazionale mostrano quotidianamente. E tra le tante esperienze di buone pratiche in salute mentale il Movimento de Le Parole Ritrovate, che sulla Collaborazione e sulla Partecipazione di tutti, basa il proprio modo d’essere per creare contesti nei quali i percorsi terapeutici possano avere la maggiore efficacia possibile. vuole esprimere con forza la propria contrarietà ad una proposta di legge che annullerebbe evidenze scientifiche e conquiste umane maturate negli anni.

Dobbiamo perciò alzare il nostro livello di ATTENZIONE perché non ci possiamo permettere che si attivi un percorso parlamentare che, passando sulla salute dei nostri cari, ci riconduca all’oscurantismo manicomiale che la legge Basaglia era riuscita a cancellare. Teniamoci in stretto contatto.

 

Un saluto

Giovanni Fiori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Virgilio Motori

Consigli e novità su Auto e Moto

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: