Pazienti psichiatrici in crociera senza parenti e operatori

Pazienti psichiatrici in crociera senza parenti e operatori

Dal 31 agosto al 17 settembre, in 84 partiranno per la ”vacanza liberata” promossa da regione Toscana e associazioni. Previste 3 tappe in crociera e campeggio. Due eventi pubblici di sensibilizzazione contro lo stigma della malattia mentale.

30 agosto 2013

ROMA –  E’ al via la “vacanza liberata”, ovvero un viaggio autogestito dalle associazioni degli utenti di salute mentale, senza l’accompagnamento di operatori sociali né di familiari: Partirà sabato 31 agosto da Marina di Carrara, con ritorno previsto il 17 settembre a Pisa, l’edizione 2013 di “Mare, costa e dintorni” promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con tre associazioni di utenti di servizi per la salute mentale (Ass. Mediterraneo di Livorno, Ass. Alba di Pisa e Ass. Auto Mutuo Aiuto Psichiatrico di Massa Carrara) e con l’Azienda Usl 6 di Livorno. 84 utenti, suddivisi in gruppi di 18-20 persone, parteciperanno al viaggio costituito da tre tappe di mare realizzate con due barche a vela e da una di terra, nelle località di Marina di Carrara, San Vincenzo, Porto Santo Stefano e Pisa. Sono previsti anche due eventi pubblici di sensibilizzazione contro lo stigma della malattia mentale, con la partecipazione di rappresentanti delle Usl e degli Enti locali: Il 2 settembre al porto di Carrarae il 16 settembre a Pisa.

 

“I gruppi che partecipano alla vacanza, sono costituiti da persone che non si conoscono tra loro proprio perché il viaggio porti anche la sfida di nuove relazioni sociali” afferma Maria Grazia Bertelloni, presidente dell’associazione  di Auto Mutuo Aiuto Psichiatrico di Massa Carrara, che insieme all’associazione Mediterraneo di Livorno, ha ideato la prima iniziativa di questo tipo 13 anni fa. “E’ importante che durante il viaggio, a differenza di quanto accade nelle case famiglia, i tempi non sono rigidi e definiti, ma dipendono dagli eventi”, sottolinea Bertelloni, “tutto è fatto assieme dagli utenti, dalla spesa alla cucina”.

 

Una parte della vacanza svolgerà in un campeggio vicino al nuovissimo stabilimento balneare “L’Alba Big Fish”, completamente attrezzato per la disabilità e inaugurato questa estate dall’associazione Alba a Marina di Pisa. Alla gestione dello stabilimento partecipano ex-utenti facilitatori sociali e utenti, con l’obiettivo di creare uno spazio per un turismo sociale senza le barriere dello stigma.

 

Obiettivi della vacanza sono: la promozione dell’associazionismo come percorso di guarigione e recovery nella malattia, la pratica di corretti stili di vita da parte di un target potenzialmente ad alto rischio socio-sanitario, l’attivazione di nuove reti territoriali da sviluppare durante l’anno.

 

Quest’anno nel corso degli eventi pubblici, il viaggio realizzerà una raccolta di fondi a favore del progetto della struttura “Green House, Ca’ Remigio” in costruzione a Torano di Carrara: Edificio in via di ristrutturazione per iniziativa di Regione Toscana e Azienda Ausl 1 di Massa Carrara per ospitarvi utenti e attività di inclusione sociale.
“Grazie all’esperienza di collabarazione e solidarietà, rappresentata dal viaggio “Mare Costa e dintorni” si è creata negli anni la “Rete Regionale Toscana Utenti di Salute Mentale“. (lj)

© Copyright Redattore Sociale

Schermata

 

Cara amica, caro amico, ai sensi dell’art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter  possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali, da elenchi e servizi di pubblico dominio, pubblicati e presenti in Internet, in e-mail da noi ricevute. Sperando che tu voglia continuare a ricevere le nostre comunicazioni, ti assicuriamo che i tuoi dati saranno trattati con riservatezza, nel rispetto delle normative vigenti e che non verranno divulgati.

In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall’indirizzario inviando una e-mail con scritto “NO GRAZIE” alla casella oggetto. Una non risposta, invece, verrà intesa come consenso alla spedizione delle nostre e-mail.

Se, viceversa, conosci qualcuno interessato a ricevere questo genere di informativa basterà segnalarci nome e indirizzo mail.

Grazie

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Virgilio Motori

Le ultime novità e i consigli sul mondo dell’auto

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: