Procedure di accertamento dell’invalidità e dell’handicap
Sarà questo il tema del seminario promosso per il mese di giugno a Roma, nell’àmbito dell’offerta formativa della Scuola del Sociale della Città Metropolitana di Roma. A condurlo sarà Carlo Giacobini, direttore responsabile del Servizio HandyLex.org e direttore editoriale del nostro giornale «Superando.it»
Una persona con disabilità in attesa di una visita di accertamento dell’invalidità
Sono aperte fino al 10 giugnole iscrizioni al seminario a partecipazione gratuita intitolato Le procedure di accertamento dell’invalidità e dell’handicap, promosso a Roma nell’àmbito dell’offerta formativa dellaScuola del Sociale della Città Metropolitana di Roma.
«Il riconoscimento dello status di invalido – si legge nella presentazione dell’iniziativa – e di persona con handicap (Legge 104/92) è un passaggio preliminare ed essenziale per l’accesso ai servizi e alle prestazioni riservate alle persone con disabilità. Conoscerne i meccanismi, saper leggere i verbali, individuare con certezza lo status riconosciuto sono capacità essenziali per ogni operatore, sia che egli si occupi direttamente di disabilità, sia che fra i suoi utenti vi sia una situazione di disabilità o di non autosufficienza. Trasmettere queste capacità di conoscere i processi e di saper leggere i relativi verbali di accertamento sono gli obiettivi di questa iniziativa».
A condurre il seminario – caratterizzato da un taglio operativo e professionale con cui trasferire concrete competenze di lavoro, consentendo l’immediata applicabilità delle conoscenze apprese – sarà Carlo Giacobini, direttore responsabile del Servizio HandyLex.org e direttore editoriale del nostro giornale «Superando.it». Gli incontri si terranno il 15 e 16 giugno e il 22 e 23 giugno (ore 9.30-13.30 e 14.30-17.30). (S.B.)
Nel sito della Scuola del Sociale della Città Metropolitana di Roma ed esattamente nella pagina specificamente dedicata al seminario, sono disponibili tutte le informazioni e gli approfondimenti sullo stesso.
Cara amica, caro amico, ai sensi dell’art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali, da elenchi e servizi di pubblico dominio, pubblicati e presenti in Internet o in e-mail da noi ricevute.
Sperando che tu voglia continuare a ricevere le nostre comunicazioni, ti assicuriamo che i tuoi dati saranno trattati con riservatezza, nel rispetto delle normative vigenti e che non verranno divulgati.
In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall’indirizzario inviando una e-mail con scritto “NO GRAZIE” nella casella oggetto.
Una non risposta, invece, verrà intesa come consenso alla spedizione delle nostre e-mail.
Se, viceversa, conosci qualcuno interessato a ricevere questo genere di informativa basterà segnalarci nome e indirizzo mail.
Grazie
Filed under: informazioni |
Rispondi