“HABITA” – Conferenza regionale sulla salute mentale

Da: ALFREDO FERRARA [mailto:habita.ha@outlook.com]
Inviato: domenica 10 gennaio 2016 19:17
A:
Oggetto:

 

“ HABITA “

Associazione di Volontariato

ROMA

 

Conferenza regionale sulla salute mentale

 

Carissimi, vi ricordo che il giorno 14 p.v. alle ore 18, a via Montesanto n.71, nei locali del Centro di Salute Mentale, terremo il primo incontro per organizzare una conferenza regionale sulla salute mentale, della quale si era parlato nell’incontro del 17 dicembre u.s. tra i cittadini del nostro municipio e la consigliera regionale Marta Bonafoni. In questo incontro dobbiamo mettere a punto: per l’organizzazione logistica, tempi e luogo della conferenza, quali alleanze e quali inviti; per l’organizzazione tematica, gli obiettivi legati ai punti più problematici e che ci stanno a cuore, alcuni dei quali sono stati indicati nel documento del 17/12/2015 di Maria Grazia Minetti, che molti di voi conoscono. In sintesi : il passaggio dal criterio territoriale a quello diagnostico, che si evince dai decreti attuativi della Regione Lazio rispetto al progetto obiettivo del 2000, quali conseguenze e quali ricadute avrà sulla presa in carico, la riabilitazione e la terapia dei pazienti? Quale controllo ci sarà sulle comunità a lunga degenza delle cliniche private? Bisogna evidenziare la differenza sostanziale tra controllo amministrativo e controllo terapeutico.

I “percorsi” previsti dai decreti attuativi, che hanno tutta l’aria di “protocolli”, sostanzialmente rigidi, sono applicabili nella salute mentale? Il paradigma in essi contenuto è una sconfessione dei principi della 180, parcellizza e medicalizza oltre misura il paziente non considerandolo più nella sua totalità di persona.

Dopo l’uscita dalle comunità e dai “percorsi” previsti di un anno al massimo due, cosa si propone? Le case per i pazienti come saranno organizzate? Esisteranno ancora, o l’unica alternativa è la comunità a lunga degenza delle cliniche? E’ proprio vero che si risparmia con i tagli previsti e con il ricorso alle sovvenzioni per le cliniche?

Se è vero che l’accorpamento delle ASL dal punto di vista amministrativo può essere necessario, rimane il problema di come poi vengono organizzati gli interventi sul territorio. Torniamo così al problema di come coniugare il controllo amministrativo con gli obiettivi terapeutici.

Come vedete i punti sono molti e ognuno di voi può, dal proprio osservatorio, contribuire ad articolare meglio le problematiche che qui sono solo accennate. Ci aspettiamo di riuscire in questi incontri ad arrivare a formulare anche delle richieste e a fare delle proposte operative. Siamo nella necessità di unirci per contribuire a smuovere i politici e gli amministratori, ma soprattutto l’opinione pubblica  su ciò che sta passando in sordina sulle nostre teste.

Cordiali saluti a tutti, a presto

 

IL   PRESIDENTE

( NADIA  BOCCARA )

 

spazio disponibile

 

Cara amica, caro amico, ai sensi dell’art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter  possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali, da elenchi e servizi di pubblico dominio, pubblicati e presenti in Internet o in e-mail da noi ricevute.

Sperando che tu voglia continuare a ricevere le nostre comunicazioni, ti assicuriamo che i tuoi dati saranno trattati con riservatezza, nel rispetto delle normative vigenti e che non verranno divulgati.

In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall’indirizzario inviando una e-mail con scritto “NO GRAZIE” nella casella oggetto. Una non risposta, invece, verrà intesa come consenso alla spedizione delle nostre e-mail.

Se, viceversa, conosci qualcuno interessato a ricevere questo genere di informativa basterà segnalarci nome e indirizzo mail.

Grazie

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Virgilio Motori

Le ultime novità e i consigli sul mondo dell’auto

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: