Lo Spiraglio, il film festival della salute mentale al MAXXI

Lo Spiraglio, il film festival della salute mentale al MAXXI

spiraglio

Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale, giunto alla sua sesta edizione, sarà in programma dal 31 marzo al 2 aprile: la kermesse, diretta da Federico Russo e Franco Montini, è nata con l’obiettivo di raccontare il mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà. Al Festival saranno presentati corti e lungometraggi dedicati a patologie sconosciute o a riflessioni sul disagio psichico. Fra i titoli in concorso, l’italianoAbbraccialo per me, diretto da Vittorio Sindoni e interpretato da Stefania Rocca, Moisè Curia, Giulia Bertini, Vincenzo Amato, Paolo Sassanelli, Pino Caruso e Paola Quattrini. La storia di una madre e un figlio, la felicità di avere un bambino e lo choc di scoprire che è affetto da un disagio mentale, grazie alla passione per la musica, la madre troverà uno spiraglio di felicità.

Sarà proiettato anche Crazy 4 Africa, di Tommaso Galli e Centro Diurno San Paolo di Roma, un documentario che racconta l’avventura di cinque utenti e cinque operatori di un Centro Diurno di Roma (ASL ROMA C) che si confrontano con persone che, in Africa, stanno combattendo la loro stessa battaglia. Il doc Matti a Cottimo di Mauro De Fazio e Simone Sandretti descrive il quotidiano di persone che, nonostante allucinazioni, paranoia e voci, continuano a svolgere i loro lavori in fabbrica, in edicola o quello di scrittore. Il film Mozes, il pesce e la colomba di Virág Zomborácz è, invece, una commedia surreale e brillante che racconta di un giovane assillato dal fantasma del padre morto ed è uscito tempo fa in sala. Tra i corti, segnaliamo Bellissima, di Alessandro Capitani, storia di una ragazza imprigionata in un corpo obeso e dell’incontro che le cambierà la vita. Si parlerà di fobie in Dietro lo specchio di Giacomo Sebastiani e la possibilità di parlare del tempo in Giorni marziani, di Vito Palmieri. Il regista Brando De Sica, il figlio di Christian, presenta Non senza di me, sulla relazione difficile fra padre e figlio, un genitore che taglia la libertà del figlio. È ambientato nel carcere di Rebibbia Messaggio in una bottiglia, di Ilary Artemisia Rossi, realizzato con gli operatori della ASL ROMA 2 ex B con pazienti psichiatrici detenuti.

Nella serata finale del festival, il 2 aprile, una Giuria composta da addetti ai lavori del sociale, l’ambiente psichiatrico e cinematografico assegnerà il Premio Fausto Antonucci di 1.000 euro al miglior cortometraggio e il Premio Jorge Garcia Badaracco – Fondazione Maria Elisa Mitre di 1.000 euro al miglior lungometraggio. Premio speciale per Sergio Rubini, in quanto cineasta particolarmente sensibile e interessato ai temi legati al mondo della salute mentale. In passato sono stati premiati Sergio Castellitto, Carlo Verdone, Alba Rohrwacher, Marco Bellocchio e Giulio Manfredonia.

In contemporanea al festival, numerosi gli eventi speciali: dalle proiezioni per le scuole, ad un grande gruppo di psicoanalisi multifamiliare, ai concerti dal vivo di band integrate.

Maggiori informazioni: http://www.lospiragliofilmfestival.org

Schermata

Sperando che tu voglia continuare a ricevere le nostre comunicazioni, ti assicuriamo che i tuoi dati saranno trattati con riservatezza, nel rispetto delle normative vigenti e che non verranno divulgati.

In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall’indirizzario inviando una e-mail con scritto “NO GRAZIE” nella casella oggetto. Una non risposta, invece, verrà intesa come consenso alla spedizione delle nostre e-mail.

Se, viceversa, conosci qualcuno interessato a ricevere questo genere di informativa basterà segnalarci nome e indirizzo mail.

Grazie

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Virgilio Motori

Le ultime novità e i consigli sul mondo dell’auto

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: