Giovani con disturbi psichici realizzano monili. E conquistano un noto designer

Giovani con disturbi psichici realizzano monili. E conquistano un noto designer

Oggetti di bigiotteria realizzati dai giovani con problemi di salute mentale: succede a Firenze, grazie al Progetto Itaca. Molti di questi gioielli hanno conquistato un noto designer fiorentino, con all’attivo collaborazioni con Valentino, Gucci e altre griffe internazionali

12 maggio 2016

FIRENZE – I ragazzi con problemi di salute mentale diventano artigiani e realizzano oggetti di bigiotteria. Succede a Firenze grazie al Progetto Itaca. Il Club Itaca si fonda sull’idea che non si esce dalla malattia rinchiudendosi in casa o in strutture sanitarie dove le relazioni si esauriscono nella dialettica medico-paziente: è un posto dove chi fa i conti con un disagio psichico frequenta una sorta di palestra di vita, riacquista la fiducia in se stesso e negli altri, può esprimere le proprie paure e le proprie potenzialità. Comprese quelle artigianali.

I ragazzi, infatti, partecipano alle attività quotidiane di gestione del Club e frequentano corsi professionalizzanti. Come quello di bigiotteria, che ha avuto un tale successo da diventare un laboratorio permanente. Collane, spille e bracciali nate dalla creatività dei soci di Itaca hanno conquistato anche un noto designer fiorentino, con all’attivo collaborazioni con Valentino, Gucci e altre griffe internazionali. Tant’è che in un prossimo futuro dal “laboratorio Itaca” potrebbe sbocciare una linea di gioielli da commercializzare.

Non si tratta della prima esperienza di questo tipo: già l’anno scorso i soci del Club Itaca avevano seguito un corso di restauro per poi mettere all’asta un antico mobile ripristinato sotto la guida di una professionista del settore. Tra gli obiettivi di Progetto Itaca Firenze c’è quello di creare una vera e propria Job Station per inserire nel mondo del lavoro le persone che soffrono di un disturbo mentale – ad oggi ancora molto discriminate in questo ambito – come è già successo in altre città d’Italia.

© Copyright Redattore Sociale

 

collane

 

okspazio disponibile

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Virgilio Motori

Le ultime novità e i consigli sul mondo dell’auto

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: