DISAGIO PSICHICO: 170 POSTI DI LAVORO CON IL MODELLO CLUBHOUSE INTERNATIONAL

DISAGIO PSICHICO: IN ITALIA 170 POSTI DI LAVORO CON IL MODELLO CLUBHOUSE INTERNATIONAL

27 OTTOBRE 2016

123456789

(nelle foto Joel Corcoran e Anita Brix Lambaek in visita al Club Itaca Roma)

Oggi e domani Joel Corcoran, il Direttore Generale del movimento, in visita a Roma

Con i suoi oltre 330 Soci/utenti e 170 inserimenti lavorativi all’attivo dal 2005, il movimento di riabilitazione psichiatrica Clubhouse International®, adottato da Progetto Itaca Onlus nei suoi centri di reinserimento socio-lavorativo denominati Club Itaca, sta rivelando anche in Italia tutta la sua efficacia.

Oggi e domani sono in visita nel nostro Paese Joel Corcoran, il Direttore Generale di Clubhouse International, e Anita Brix Lambaek, Responsabile dei Programmi Europei. Appuntamento al Club Itaca Roma con i Direttori dei 6 centri italiani: tra i punti in discussione il futuro del modello nel nostro Paese e il processo di accreditamento che vede protagonista la struttura capitolina.

“Il movimento Clubhouse International – ha dichiarato Corcoran – è impegnato a porre fine ovunque all’esclusione sociale ed economica delle persone con disagio psichico. Siamo molto felici di essere a Roma questa settimana per incontrare i nostri colleghi di Progetto Itaca e conoscere i programmi delle Clubhouse italiane. La loro urgenza in questo Paese ci offre grande speranza per il futuro, come segno del riconoscimento dei bisogni sociali ed economici degli italiani con problemi di salute mentale, aldilà delle necessità mediche”.

Il movimento (clubhouse-intl.org) ha preso avvio nel 1948 a New York, ogni anno accoglie 100mila utenti in 330 centri di 34 Paesi del mondo con importanti risultati per la qualità della vita di persone con disagio psichico, una disabilità invisibile ma altamente invalidante. Il segreto del suo successo? Non concentrarsi sulla malattia, bensì sulla riscoperta e valorizzazione delle risorse dei pazienti psichiatrici, attraverso la socializzazione e il lavoro. Il modello si basa sull’applicazione di 37 standarda cui bisogna conformarsi, concordati consensualmente dalla comunità mondiale, a partire dal primo che stabilisce l’adesione volontaria e senza limiti di tempo degli utenti, i quali diventano soci del club gratuitamente.

Fountain House (www.fountainhouse.org), la prima Clubhouse della storia, è iscritta nel registro statunitense dei Programmi e delle Pratiche Evidence-based, grazie a dati inequivocabili che dimostrano l’efficacia del suo metodo. Le persone con disagio psichico che sono membri delle Clubhouse accreditate fanno registrare ogni anno un tasso di occupazione del 42% rispetto alla percentuale media del 20% di coloro assistiti dal sistema sanitario pubblico.

I Club Itaca sono promossi da Progetto Itaca Onlus a Milano, Roma, Firenze, Palermo, Napoli e Parma. Si tratta di strutture diurne non sanitarie, gestite con la formula del circolo dove le persone, “facilitate” dallo Staff, trascorrono la giornata organizzate in unità di lavoro, per raggiungere autonomia sociale e occupazionale.
Chi siamo

Progetto Itaca Onlus, nata a Milano nel 1999, è l’associazione di volontari più attiva e dinamica in Italia nel campo della salute mentale. Dispone di una linea di ascolto con numero verde a estensione nazionale (800.274.274), offre servizi gratuiti grazie a donazioni provenienti esclusivamente da privati e, al momento, conta 11 sedi a Milano, Asti, Roma, Firenze, Palermo, Genova, Parma, Napoli, Catanzaro, Padova e Lecce, e 3 comitati promotori a Como, Torino e Lecco.  Dal luglio 2012 esiste anche Fondazione Progetto Itaca, nata con il compito di coordinare il network delle 11 Associazioni locali e promuovere la diffusione del modello su tutto il territorio italiano.

spazio disponibileok

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Virgilio Motori

Le ultime novità e i consigli sul mondo dell’auto

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: